top of page
  • 作家相片Giancarlo Zecchino

一篇辦公室抱怨文

Non riesco a lavorare con gli stupidi! Ho una collega, si chiama Ada. Sembra che tutti i giorni abbia la testa tra le nuvole, e che non si ricordi di fare tutte le cose che deve fare. La scorsa settimana, per esempio, avevamo una conferenza importante con dei clienti e il nostro direttore. Prima della conferenza mi ha inviato le slide della relazione annuale.

"Accidenti, hai sbagliato i dati e anche il nome del direttore nella presentazione?! Non li hai controllati?" -le chiedo.

"Li ho già controllati. Credevo che non ci fossero problemi. Ma..." - dice Ada.

"Ma ti pare? Non è possibile che addirittura il nome del direttore sia sbagliato!" - le ripeto cercando di stare tranquillo.

"Beh, potresti darmi una mano a controllare di nuovo?" - dice Ada.

"Sei una fannullona! Sono stanco di aiutarti sempre e salvarti il culo. Ora pensaci tu!". Purtroppo non riesco a mantenere la calma...

"Sì, sì, ma mentre io penso a correggerlo, tu puoi comprare delle sfogliatelle per me nella panetteria appena sotto l'ufficio? Sono già le 3... l'ora del dolce!" -dice Ada.

"Merda! Ce l'ha con me, sicuramente!" - penso io.


Il giorno dopo, alle 9 di mattina inizia la conferenza. Siamo tutti presenti, ma Ada non c'è...

"Dov'è Ada? Non possiamo cominciare senza le slide." - dice il direttore.

"Eccomi! Scusate il ritardo!" - dice Ada, mentre apre il file - "Oddio, è quello sbagliato! È che andavo di fretta... "

"Mamma mia! Che disastro!" - penso io.

"È uno scandalo! Questi errori non sono ammissibili! Sei licenziata! " - dice il direttore con rabbia appena vede il suo nome sbagliato.


Non mi dispiace per niente che Ada sia stata licenziata... anzi, spero di non lavorare mai più con gente come lei! Ma purtroppo penso che sia impossibile, perchè questo mondo è pieno di asini! Forse un giorno mi abituerò...

 

這篇文章的作者是蔡耀德Enzo,一名認真的義大利文學生。你也想練習你的義大利文寫作嗎?

作文寫完之後,你想交給江書宏老師修改嗎?歡迎你注冊Siali Academy官網,就能授權留言。在留言中寫上你的作文,老師會儘快幫你修正!文章訂正好後,就會登在本部落格上!

50 次查看1 則留言

最新文章

查看全部
bottom of page