• Sarah Hu Castillo

應酬: Cene d'affari cinesi

Per consolidare i rapporti di affari, i cinesi sono soliti invitare il loro business partner ad una cena conviviale che solitamente si svolge dopo aver raggiunto l'accordo. Tale genere di cena è chiamata 應酬 (yingchou). Queste cene possono avere anche l'obiettivo di ingraziarsi un cliente e manifestare la volontà a fare business insieme. Non solo in Cina, ma anche in Taiwan, Giappone, Corea si ritrovano con piccole differenza le stesse usanze.

A Taiwan il tipo di cucina preferito per questo genere di cena è quella giapponese perchè percepita dai taiwanesi come cucina d'alta classe o del rango dei capitani d'azienda (老板级). Solitamente si accompagna il sushi con sake, birra o whisky, ma mai vino rosso. Questo perchè in Oriente è il whisky che ha lo status di bevanda alcolica per gente facoltosa.


A volte può succedere che la serata continui, nello stesso ristorante o spostandosi in un altro locale, con la compagnia di donnine ben disposte e già precedentemente pagate dall'azienda che organizza la cena. Solitamente si conclude la serata ubriachi e dopo aver sentito e detto innumerovoli e disgustose spacconate da maschi. Molto squallido, no?

0 次瀏覽0 則留言

最新文章

查看全部

Obiettivo: formare un nuovo tipo di turista cinese

I cinesi sono dei turisti con una minima capacità di spesa, di bassa levatura culturale, e tendenzialmente superficiali? Questa è una domanda che si pongono molti tour operator italiani indecisi se pu

Insegnare Lingua Italiana in Cina

Forse sei un neolaureato in lingua cinese e stai pensando di trasferirti in Cina per migliorare le tue competenze linguistiche, e magari lavorare part-time come docente di lingua italiana per pagarti