top of page
  • 作家相片Giancarlo Zecchino

Ci vuole ordine a tavola!|餐桌是要有秩序的!

已更新:2023年10月4日

中式和義式料理在全世界都一樣著名。這兩個聞名的料理有什麽共通點和差異呢?請閲讀這一篇文章,然後寫下中式料理和義式料理的共通點和差異。


A differenza della cucina cinese dove tutte le portate vengono servite contemporaneamente, nella cucina italiana ogni portata viene servita secondo un ordine specifico.

Si inizia con gli stuzzichini che si mangiano con le dita, e sono di piccole dimensioni così che si possono mangiare con un boccone. Sono stuzzichini per esempio le tartine, le polpette di carne, le olive verdi, le olive ascolane, ecc.


Dopo gli stuzzichini, si servono gli antipasti che possono essere freddi come l’insalata caprese, l’insalata di polpo, il prosciutto e melone, il carpaccio di salmone, il carpaccio di bresaola, il vitello tonnato, gli affettati misti, il tagliere di formaggi, oppure caldi come il fritto misto, la frittata, ecc. Si servono su un vassoio a centro tavola, e vengono accompagnati da un cestino di pane e grissini (al Nord), o pane e taralli (al Sud), o pane e schiacciata (al centro), a seconda della regione in cui vi trovate.


A seguire ci sono i primi che comprendono la pasta, i risotti e le zuppe. Poi ci sono i secondi di carne o di pesce, serviti con i contorni come l’insalata mista, le patate al forno, la purea di patate, lo sformatino di spinaci, ecc.


Per finire il dolce con un espresso o un macchiato, e l’ammazza caffè, ovvero un bicchierino di grappa o un amaro.


 
  1. Per gli italiani l’insalata mista è un contorno e non un antipasto!

  2. Gli italiani durante e dopo il pranzo non bevono mai il cappuccino!

  3. La grappa è un distillato d’uva con un grado alcolico superiore ai 40 gradi tipico del Nord d’Italia. L’amaro è invece un liquore alle erbe con gradazione alcolica inferiore ai 35 gradi molto diffuso nel Sud d’Italia. Entrambi sono serviti a fine pasto per aiutare la digestione e pulire il palato dall’amaro del caffè, da cui l’espressione “ammazza caffè”. Molti ristoranti italiani a fine pasto mettono sul tavolo un vassoietto con dei bicchierini e una bottiglia di amaro o limoncello da offrire ai clienti. Approfittatene, è gratis!


81 次查看0 則留言

最新文章

查看全部
bottom of page