• Sarah Hu Castillo

Insegnare Lingua Italiana in Cina

Forse sei un neolaureato in lingua cinese e stai pensando di trasferirti in Cina per migliorare le tue competenze linguistiche, e magari lavorare part-time come docente di lingua italiana per pagarti gli studi. Oppure sei laureato in lingua cinese, hai una forte passione per la didattica delle lingue straniere, e non ti dispiacerebbe affatto fare un'esperienza in Cina. O magari, per ragioni di viaggio o sentimentali ti trovi in Cina, non parli cinese, ma volendo restare l'unica cosa che ti viene in mente di poter fare è insegnare italiano. A prescindere dalla categoria in cui ti rispecchi, avrai una e una sola domanda: come fare?


Ebbene, insegnare italiano in Cina è semplicissimo, in quanto la domanda supera di gran lunga il numero di italiani presenti in Cina ed interessati all'insegnamento. Lo stipendio si aggira tra i 100 e i 150 CNY all'ora, con la possibilità di riuscire a lavorare anche 30 ore alla settimana.

Potrai trovare lavoro in scuole di lingue, in università pubbliche e private, lezioni private. Per fortuna o ahimè, nessuna università o scuola di lingua ti richiederà la certificazione come docente di lingua italiana (DITALS). Il che ti fa capire quanto scadente sarà la didattica e il livello di professionalità dei tuoi colleghi, ma anche quanto semplice sia ottenere un posto di lavoro come docente. Solitamente è richiesta solo una laurea bachelor e non obbligatoriamente in linguistica o in lingua cinese. Non è nemmeno considerata vincolante la conoscenza della lingua cinese. Nel caso fossi in grado di produrre una certificazione che dimostri che hai un'esperienza pregressa di due anni come docente all'estero, la scuola potrà anche aiutarti a fare domanda per il permesso di lavoro. In caso negativo, dovrai comprarti il visto ogni sei mesi ad Hong Kong presso la seguente agenzia: FOREVER BRIGHT TRADING LTD, Rm 916-917,New Mandarin Plaza,Tower B, 14 Science Museum Rd T.S.T East Kowloon, TEL:852-23693188, 2000 HK$ per un visto multi entrata di sei mesi.


Attenzione!! Molte scuole promettono alloggio, onde poi scoprire una volta in loco che si tratta di una bufala. Inoltre mi sembra doveroso informarvi che molte scuole pagano in ritardo e a volte non pagano proprio, quindi prima di accettare, chiedete agli altri docenti dei ragguagli. Se non vedete altri docenti stranieri all'interno della scuola, forse è segno che è meglio starne lontani!


In conclusione, se volete fare dell'insegnamento della lingua italiana la carriera della vostra vita, non perdete tempo con le scuole di lingue, puntante direttamente alle università, possibilmente pubbliche.

19 次瀏覽0 則留言

最新文章

查看全部

Obiettivo: formare un nuovo tipo di turista cinese

I cinesi sono dei turisti con una minima capacità di spesa, di bassa levatura culturale, e tendenzialmente superficiali? Questa è una domanda che si pongono molti tour operator italiani indecisi se pu