• Sarah Hu Castillo

Per i ristoratori: come servire i clienti cinesi

Un piatto caldo pronto dopo nemmeno due minuti che è stato ordinato, crea un pò di sconcerto in un cliente italiano, il quale dubiterà della sua freschezza. In Italia tempi realisticamente lunghi in un ristorante sono garanzia di qualità. Non è assolutamente così in Oriente, dove la cucina locale non prevede tempi lunghissimi di realizzazione. Pertanto, il cliente cinese si aspetta che in meno di dieci minuti qualcosa appaia sulla tavola.

Inoltre, se in Italia è buona regola di galateo per un cameriere aspettare che tutti abbiano finito per poi sparecchiare e servire la prossima portata, tale regola non vale per i cinesi, che invece considereranno il servizio troppo lento. Noi italiani, consci di tale regola, cerchiamo di non rimanere indietro, ma di consumare il pasto nello stesso tempo degli altri commensali, mentre il cinese che non conosce questa regola indirettamente costringe tutti gli altri commensali ad attendere, i quali non vedranno come colpevole il commensale lento, ma consideranno pigro il cameriere.


Inoltre, mentre per noi è un sacrilegio servire un primo piatto mentre sul tavolo ci sono ancora degli antipasti, non lo è affatto per i cinesi che per cultura non fanno distinzioni tra antipasti, primi e secondi. Pertanto sarà frequente notare un turista cinese consumare un piatto di pasta accompagnadolo con dell’insalata, o magari consumare il dolce ma subito dopo mangiare qualcosa di salato.


Alcuni suggerimenti:

Servite tutto nel più breve tempo possibile e sparecchiate solo i piatti vuoti...un cinese non considererà poco elegante la concomitanza del pane con il dessert sulla stessa tavola, al contrario ci rimarrà male se vedrà la tavola sempre ordinata e pulita ma “scarna”.

Soluzione ottimale per un ristoratore sarebbe preparare un “combo-meal” ovvero un piatto combinato: un vassoio che abbia un’insalata mista, una zuppa, del pane, un primo piatto o una pizza, e bevanda. Soluzione pratica, economica e che soprattutto accontenta il turista cinese medio.

1 次瀏覽0 則留言

最新文章

查看全部

Obiettivo: formare un nuovo tipo di turista cinese

I cinesi sono dei turisti con una minima capacità di spesa, di bassa levatura culturale, e tendenzialmente superficiali? Questa è una domanda che si pongono molti tour operator italiani indecisi se pu

Insegnare Lingua Italiana in Cina

Forse sei un neolaureato in lingua cinese e stai pensando di trasferirti in Cina per migliorare le tue competenze linguistiche, e magari lavorare part-time come docente di lingua italiana per pagarti