top of page
  • 作家相片Giancarlo Zecchino

Vi presento i miei studenti!

已更新:3月20日


Pamela Chen nasce il 13 agosto del 1989 a Taipei. Studia fisica. Dopo la laurea, fa l'assistente di ricerca all'Accademia Sinica. Fa ricerca sulle neuroscienze e la biofisica per circa cinque anni. Nel 2016, si prende un anno di pausa per imparare il tedesco in Germania.

Quando torna a Taiwan, comincia a lavorare come ingegnere presso la Hon Hai. Il lavoro non è male, e tutti i colleghi sono gentili e disponibili. Il lavoro le piace molto, ma allo stesso tempo capisce che la ricerca scientifica le piace di più. Decide quindi di lasciare il lavoro di ingegnere per perseguire la carriera accademica. Per questo, nel 2021, torna di nuovo in Germania...


Jessica Chen nasce il 6 novembre del 1998 a Taipei. Nel 2017 lascia la sua città natale per la prima volta. Va all'università a Tainan per studiare gestione dell'arte ma gradualmente capisce che non le interessa, quindi nel 2018 si trasferisce in un'altra università a Chiayi e studia lingue straniere e letteratura.

Nell'inverno del 2019 va in Nepal e fa volontariato per circa tre settimane in un piccolo villaggio. Aiuta la gente locale a ricostruire le loro case e chiacchiera sempre con la gente. Questa è un'esperienza di vita davvero indimenticabile!

Dopo la laurea, torna a Taipei per frequentare un master in traduzione e interpretariato, mentre lavora. E il suo viaggio di vita continua...


Enzo Tsai nasce il 19 luglio del 1980 a Yunlin. Si trasferisce a Taipei con la famiglia nel 1995. Essendo miope, inizia a portare gli occhiali sin da piccolo. All'università studia ingegneria elettronica. Dopo la laurea, la sua miopia diventa così seria da non poter servire nell'esercito. 

Dopo 3 anni di lavoro come ingegnere, nel 2010 inizia a fare l'impiegato in un'azienda di energia elettrica fino ad ora. A causa dei lunghi periodi di lavoro in ufficio, inizia ad avere un serio mal di schiena e mal di collo, al punto da dover fare dei massaggi circa ogni mese, sentendosi sempre più depresso. Però poi nel 2023 finalmente comincia ad andare in palestra 2 volte a settimana. Da quel momento in poi, il sintomo diventa più lieve. Intanto, inizia ad imparare l'italiano che lo fa stare bene, e che quindi fortunatamente migliora la sua salute!


Chang Chinghua è nata il 7 marzo del 1977 a Taipei. In questa città è cresciuta e ha studiato. Si è laureata in finanza nel 2001. Dopo 3 anni, si è sposata. Lei e suo marito sono andati in viaggio di nozze in Francia. Questa è stata la sua prima volta in Europa. È tornata in Europa come stagista in Inghilterra nel 2007. Durante il soggiorno, ha anche viaggiato in Portogallo, Spagna, Italia, Grecia e Repubblica Ceca. La sua prima figlia Weihan è nata nel 2010. Dopo 3 anni, è nato suo figlio Dechen. Si sono trasferiti in Europa nel 2017 perché suo marito è stato incaricato di aprire un ufficio in Italia. Questo è stato un evento importante della sua vita. E l'avventura continua...


Monica Chen nasce il 3 novembre del 1990 a Taipei. Si laurea in giapponese. Prima della laurea, non ha mai lasciato Taipei. Nel 2013 poi va in Giappone per una vacanza di lavoro. Ci rimane un anno, ma si rende conto che non le piace vivere lì, perché è stressante e non ha amici. Nonostante ciò nel 2016 inizia a lavorare in un’azienda giapponese fino ad ora. Nel 2020 si sposa e si trasferisce a Taoyuan con suo marito. Ma a causa della pandemia, il loro matrimonio viene rinviato al 2022 e il loro viaggio di nozze rinviato a giugno 2023. Vanno in Italia e si innamorano dell’Italia! Adesso, le piace più l’italiano che il giapponese. Vuole fare di nuovo un viaggio in Italia!


Ofelia nasce un giorno di ottobre del 1983 a Taipei. Consegue una doppia specializzazione in psicologia e comunicazione. Dopo la laurea, lavora per un breve periodo nella pianificazione del marketing. E poi consegue un master in neuropsicologia.

Dopo il master, la maggior parte dei suoi compagni di classe lavora nelle risorse umane, ma a lei non interessano molto le risorse umane. Quindi il suo primo lavoro è come specialista in inserimento lavorativo in un programma di occupazione assistita. Tuttavia, la vita è imprevedibile! Mentre aiuta le persone con disabilità a trovare lavoro, entra in contatto con le risorse umane di molte aziende, e incontra persone importanti. E così due anni dopo, inizia anche lei a lavorare nelle risorse umane.

Trascorsi dieci anni circa nelle risorse umane, affronta una crisi di mezza età. Vuole trovare altre possibilità nella vita. Anche se non è facile per una donna quarantenne cambiare carriera, decide comunque di aprire un nuovo capitolo nella sua vita...


Clio nasce il 13 giugno del 1992 a Taoyuan. Studia musica. Da bambina sogna di fare la bibliotecaria o di vivere al mare. Nelle vacanze estive del 2013 va in Germania per la prima volta per una masterclass di violoncello. Poi quando torna a Taiwan, decide di ritornare lì per studiare musica classica. Nel 2014 vive e studia a Lübeck, ed inizia a pensare al senso della vita, dell'universo e dell'anima.

Nel 2017 comincia il master a Würzburg. A partire da questo periodo, si perde di meno nei pensieri rispetto a prima, ed invece vive di più il presente, grazie anche all'incontro con un professore fantastico, e di ottimi compagni di corso. Anche il clima qui è migliore rispetto al nord e la gente è più calorosa.

Dopo la laurea, va in vacanza in Italia. Qui è come se tutto le sussurrasse: “Benvenuta a casa!”. Ma allo stesso tempo le manca la sua famiglia, e ripensa alle sue radici culturali. Così nell’inverno del 2019 torna a Taiwan. Da questo momento in poi, è come se il tempo si fosse fermato, e si sente come se il suo cuore fosse sospeso tra due posti per sempre. Ma questo essere sospesa fra due mondi, la aiuta a comprendere meglio le emozioni dei compositori e la grandezza della loro preziosa musica, e la spinge ad imparare a prendere decisioni con più coraggio.

Chuan è nata il 13 dicembre del 1994 a Taoyuan. Si è laureata in letteratura inglese e pedagogia, e poi ha studiato in Francia per alcuni mesi come studentessa in scambio. Dopo la laurea, ha iniziato a lavorare come insegnante di cinese. Al fine di raggiungere il suo fidanzato in Francia, si è trasferita in Francia nel 2020. Insegnare la propria lingua madre non è facile, e quindi per riuscirci continua ad imparare altre lingue per capire le difficoltà incontrate dagli studenti. Durante il periodo di pandemia, ha iniziato a studiare il giapponese e poi l’italiano. Le piace imparare le lingue! È interessante che si possano sempre trovare somiglianze tra le lingue. Non solo a lei ma anche ai suoi gatti piace imparare le lingue! Per questo quando segue le lezioni, anche loro sono sempre lì.

224 次查看2 則留言

最新文章

查看全部

2 Comments


布
Mar 05

Ciao a tutti! Io sono Bianca e vivo a New Taipei City. Sono alta e né magra né grossa, Ho i capelli castani, lisci e lunghi, anche gli occhi sono castani.


La famiglia ha due persone e abbiamo un cane si chiama “Ciocio”, la amiamo moltissimo.


Sono Stato in Italia due volte. Io preferisco Roma e Capri a Venezia.

Perché mi piace Italia, allorra studio e parlo un pó di Italiano. Spero di viaggiare di nuovo in Italia.

Grazie mille e piacere ! Ciao !

Like
Giancarlo Zecchino
Giancarlo Zecchino
Mar 06
Replying to

不錯喔!妳寫得挺好的!

請對照妳的原文跟我的版本。 Ciao a tutti! Io sono Bianca e vivo a New Taipei City. Sono alta, né magra né grossa. Ho i capelli castani, lisci e lunghi, anche gli occhi sono castani.

La mia famiglia è composta da due persone, e abbiamo una cagna, si chiama “Ciocio”, la amiamo moltissimo!

Sono stata in Italia due volte. Io preferisco Roma e Capri a Venezia.

Poiché mi piace l'Italia, allora studio e parlo un po' di italiano. Spero di viaggiare di nuovo in Italia.

Grazie mille e piacere ! Ciao !

Like
bottom of page