top of page
  • 作家相片Giancarlo Zecchino

Prodotti d'Italia|義大利名產

已更新:2023年10月4日

1. 暖身活動

看到牛舌餅我們就會想到宜蘭,看到太陽餅就想到臺中,看到麻糬就想到花蓮。爲什麽呢?因爲每個地區都有它特有的名產!義大利的名產,你認識哪些呢?你知道它們的發源地嗎?例如,你知道「mozzarella」和「panettone」是從義大利的哪個城市來的嗎?


2. 閲讀短文

Il cibo è una parte importante della cultura italiana e molti prodotti sono presenti nelle cucine di tutto il mondo. Tutti gli stranieri conoscono la mozzarella, ma solo pochi hanno provato la vera mozzarella campana. Se andate a Napoli dovete assaggiare, oltre alla pizza e il caffè, la buonissima mozzarella di bufala fresca. La mortadella invece è tipica di Bologna ed è prodotta con carne di maiale. Spesso le mortadelle fuori dall'Italia sono piccole, ma dovete sapere che una forma di mortadella originale bolognese può pesare anche 50 kg. Ma in Emilia-Romagna non c'è solo la mortadella. Da quelle zone vengono anche il parmigiano reggiano e il prosciutto di Parma: veri e propri ambasciatori del gusto italiano nel mondo. Sempre dal nord vengono la grappa, le mele e lo speck del Trentino e i gianduiotti torinesi, come anche i dolci tipici delle feste di Natale: il pandoro di Verona e il panettone di Milano. Tipico del sud, e soprattutto della Calabria, è il peperoncino, mentre se andate in Sicilia non potete non provare i tipici agrumi (soprattutto le arance e i limoni), i pistacchi di Bronte e i pomodori di Pachino.

Ma non è sempre così facile indicare un luogo per un prodotto. Ad esempio il pecorino, un formaggio di pecora, è tipico sia del Lazio che della Toscana e della Sardegna. Qualche volta poi è veramente impossibile indicare una sola zona. È il caso dell'olio d'oliva e soprattutto del vino, prodotto dalla Sicilia al Trentino lungo tutto lo Stivale.


3. 看圖説話

請看地圖並閱讀文章,説説這些名產的發源地是哪一些城市和行政區。

  1. mozzarella: Napoli (Campania)

  2. mortadella:

  3. parmigiano reggiano:

  4. prosciutto di Parma:

  5. grappa:

  6. mele:

  7. speck:

  8. gianduiotti:

  9. pandoro:

  10. panettone:

  11. peperoncino:

  12. agrumi:

  13. pistacchi di Bronte:

  14. pomodori di Pachino:

  15. pecorino:


4. 問答題

  • Quali dei prodotti menzionati nell'articolo conosci già? Dove li hai visti o mangiati?

  • Conosci altri prodotti tipici?

297 次查看2 則留言
bottom of page