top of page
  • 作家相片Giancarlo Zecchino

Offrire|請客

已更新:2023年4月28日

Gli italiani, soprattutto nel sud d’Italia, sono molto generosi e amano offrire al bar. Quando si incontra per strada un amico, la prima cosa che gli si dice è: “Ti posso offrire qualcosa al bar?”. Se questa volta ho offerto io, la prossima volta posso stare certo che sarà lui a propormi di andare al bar. Sembra che questa sia una regola non scritta ma che tutti inconsciamente osservano.


Se un uomo va al bar con una donna, è molto elegante che sia lui ad offrire. Ma se i due per lavoro o per studio stanno spesso insieme, allora faranno a turno. L’uomo non insisterà ad offrire sempre onde evitare inutili equivoci!


Se si va al bar o in pizzeria in gruppo, solitamente “si fa alla romana”, ovvero ciascuno paga il suo. L’abitudine cinese che uno del gruppo decide di pagare per tutti, metterebbe tutti molto a disagio.


Anche in Italia ci sono gli “avari”, e i genovesi in particolare sono famosi per avere “le braccia corte”. O peggio ancora gli “scrocconi”, ovvero delle persone che cercano sempre di approfittare della generosità degli altri.

119 次查看0 則留言

最新文章

查看全部
bottom of page