top of page
  • 作家相片Giancarlo Zecchino

Quali sono le difficoltà che incontra uno straniero che vive in Italia?

已更新:2023年10月14日


Quando pensi all'Italia, cosa ti viene in mente? Godersi il dolce far niente con un gelato sotto il sole? Fare la bella vita senza bisogno di impegnarsi?

Se sei in Italia per viaggio è un conto, ma viverci sarebbe un incubo per uno straniero! Infatti, avresti delle difficoltà che non incontreresti mai nel tuo Paese...


Prima di tutto, è essenziale conoscere la lingua italiana. Peccato che è una lingua con una grammatica complicatissima che perfino gli italiani sbagliano spesso!

In Italia, la maggior parte delle persone non sa parlare in inglese. Quindi per comunicare e fare amicizia con gli italiani devi imparare la loro lingua, parlarla e capirla bene perché di solito gli italiani non fanno pause quando chiacchierano e non si fermano a spiegarti. Anche perchè se ogni argomento dovesse essere spiegato, sarebbe fastidioso per tutti. Pertanto la mancata conoscenza della lingua sarebbe un ostacolo all'integrazione.


Oltre a ciò, trovare un lavoro in Italia è difficile per uno straniero a causa della lingua, del riconoscimento del titolo di studi oppure semplicemente perchè l'economia italiana non può soddisfare i molti disoccupati. Succede a volte che nel proprio Paese si ha un lavoro migliore, meglio pagato e più stabile di quello che si troverebbe in Italia.


L’ultima difficoltà, non solo per uno straniero ma anche per tutti gli italiani, è la burocrazia! Soprattutto nei paesi piccoli niente funziona come dovrebbe. Se provieni da un Paese dove tutti sono efficienti, ti innervosirai molto in Italia quando dovrai andare in comune, in posta, oppure dalla polizia. Nei comuni italiani, gli impiegati hanno più giorni di ferie che giorni feriali! Non si possono ottenere i documenti se non si va nel giorno giusto! In posta poi l’orologio va proprio indietro, devi aspettare a lungo. Se fossi derubato, andare dalla polizia non aiuterebbe affatto, prendono nota e poi niente.


Per vivere in Italia ci vuole tanta pazienza! La dolce vita non avviene facilmente e naturalmente. Quando si vive all'estero bisogna cambiare mentalità ed adattarsi all’ambiente... soprattutto in Italia!

 

這篇文章的作者是Emma,一名優秀的義大利文學生。你也想練習你的義大利文寫作嗎?

作文寫完之後,你想交給江書宏老師修改嗎?歡迎你注冊Siali Academy官網,就有權限留言。在留言中寫上你的作文,老師會儘快幫你修正!文章訂正好後,就會登在本部落格上!

除了Emma所提到的障礙,你覺得住在義大利的外國人還會面對哪些挑戰呢?歡迎你留言分享你的想法。


247 次查看2 則留言

最新文章

查看全部
bottom of page