top of page
  • 作家相片Giancarlo Zecchino

義大利地理須知:湖、河、海

已更新:2023年10月4日

透過上一篇文章「articolo」,你對義大利地理「geografia」有了初步的瞭解。在這一篇將要學習跟義大利海岸線「costa」、海、湖有關的知識,順便習得相關的義大利文詞彙。


1. 對象

本閲讀練習針對A2程度的學習者。


2. 練習動機

為何要學會義大利地理「geografia」呢?

一方面,你很想去義大利旅遊,一方面,你知道了這些常見的地名,就更容易讀懂和聽懂使用這些地名的内容!


3. 生詞表編輯

「什麽?我要自編生詞表嗎?」也許你腦海中浮現了這個疑問,對嗎?

大部分傳統的閲讀練習都害學生陷入被動的心態。生詞表列出學生在課文中將要遇到的單字,學生就意識到這些單字的存在,然後要自己想盡辦法塞到腦袋中。這類的學習模式既痛苦、無聊又沒有效果,因爲沒有給學生機會積極地參與練習、自己發現新知識並發揮頭腦的奇妙能力。請你接受我的指導,勇敢地撇開傳統的學習方法,好嗎? 請根據你所學過的義大利文和你的想像力填寫下表。請記得,這不是考試,只是個開啓頭腦的暖身活動。因此,如果你回答不出來或寫錯,不表示你的學習失敗!

4. 提高專注力

開始閲讀文章前,請先猜猜看:

  • 義大利最大的湖是哪一個?「Lago Maggiore」還是「Lago di Garda」?

  • 義大利最深的湖是哪一個?「Lago Maggiore」還是「Lago di Como」?

  • 「Lago di Como」位於哪一個大區「regione」:「Piemonte」還是「Lombardia」?

5. 閲讀文章

現在請你閲讀文章,確認是否猜中了!如果出現一些看不懂的單字,請不要恐慌,無須馬上查詞典,因爲應該可以透過上下文猜到意思。注意:這不是個翻譯練習!

 

L'Italia: un Paese “sull'acqua”

La città italiana sull'acqua più famosa è indubbiamente Venezia, il capoluogo del Veneto. Venezia si trova su una laguna, ed è conosciuta per i suoi canali e i suoi ponti. Ma non solo Venezia, in realtà tutta l'Italia è un Paese "sull'acqua"... Infatti, l'Italia è una penisola circondata a est, a ovest e a sud dal mare Mediterraneo, ed ha circa 8000 km di costa, alcune con scogli, altre con spiagge di sabbia finissima.

In Italia l'acqua non manca davvero: oltre al mare e ai fiumi, ci sono anche molti grandi laghi. Il lago di Garda si trova tra il Veneto, la Lombardia e il Trentino-Alto Adige, ed è il più grande d'Italia. Il secondo più grande è il lago Maggiore che si trova tra il Piemonte e la Lombardia.

Anche il lago di Como si trova in Lombardia, è il più profondo d'Italia, ed è famosissimo per le sue ville elegantissime. Il secondo più profondo è il lago Maggiore: anche se è più grande del lago di Como, è comunque meno profondo. Come deve essere triste il lago Maggiore: arriva sempre al secondo posto! Quindi se amate i laghi, il nord d'Italia è il posto che fa per voi, ma se amate il mare, le migliori spiagge d'Italia sono tutte nel sud e nelle isole.

 

6. 小結

透過這篇文章你現在認識義大利最重要的湖了。不過義大利除了水,也擁有火...

請期待下一篇文章「L'Italia: un Paese "esplosivo"」。


如果你喜歡這類的文章,歡迎你密切關注我們!



78 次查看0 則留言
bottom of page